Diritto Societario

ll diritto societario (in inglese corporate law) è una branca del diritto commerciale e del diritto privato  che si occupa delle questioni attinenti alla vita societaria e al rapporto tra questa e i propri soci.

Esso regolamenta la formazione, gestione e scioglimento di strutture societarie, formate dall’unione di una pluralitá di persone fisiche o persone giuridiche quali enti pubblici o societari, allo scopo di raggiungere un fine comune con la collaborazione di tutti i soci e con la messa in comune di un patrimonio (“con il contratto di società due o più persone conferiscono beni o servizi per l’esercizio in comune di un’attività economica allo scopo di dividerne gli utili”, secondo la definizione dell’art. 2247 del codice civile ).

Alla base di questa organizzazione c’é il contratto di società, ossia il vincolo tra i soci uniti nella realizzazione dello scopo comune. La società è detta “commerciale” se persegue il fine dello svolgimento di un’attività di lucro.

Le norme che disciplinano le società sono contenute nel codice civile. 

Il d.lgs. 17 gennaio 2003, n. 6, che ha introdotto anche figure societarie nuove o semplificate, ha profondamente innovato la disciplina del diritto societario italiano, sulla base di una delega conferita dal Parlamento