Cartolarizzazioni

La cartolarizzazione (in inglese “Securitisation”) è una tecnica finanziaria che consiste nella vendita dei crediti vantati dalla banca a una società chiamata ‘società veicolo’ (in inglese SPV, special Purpose Vehicle), la quale paga un corrispettivo che consente alla banca di ottenere liquidità da reinvestire.

La società veicolo per ricoprire l’esborso emette titoli obbligazionari riferiti ai crediti acquistati (trasformando di fatto gli stessi crediti in “carta” e di qui il termine cartolarizzazione) che colloca sul mercato finanziario.

IL sistema consente quindi di trasformare attività finanziarie indivise ed illiquide, in grado di generare flussi di cassa, in attività divise e vendibili in titoli obbligazionari denominati Asset Backed Securities (ABS)

A seconda del sottostante che viene cartolarizzato, si può parlare ad es. di titoli MBS (mortgage backed securities, il cui sottostante sono mutui), CDO (collateralized debt obligation, il cui sottostante sono titoli obbligazionari pubblici o privati), ABCP (asset backed commercial paper, il cui sottostante è rappresentato da crediti a brevissimo/breve termine).

Gli investitori che acquistano i crediti rientreranno dall’investimento alle scadenze delle obbligazioni.

La legge di riferimento, in Italia, è la legge 30 aprile 1999, n. 130, successivamente modificata all’articolo 7 con l’aggiunta degli articoli 7-bis e 7-ter dalla legge 14 maggio 2005, n. 80 e da altre leggi successive.