La nostra storia
40 anni di attività nel contenzioso bancario. Breve profilo storico dell’evoluzione dello studio di pari passo con le trasformazioni del mondo bancario
Lo studio legale Iollo si colloca geograficamente nel cuore di una città, Napoli, alla quale è riconosciuto il primato di aver dato i natali o aver formato grandi straordinari giuristi che hanno saputo creare a loro volta scuole di diritto alle quali una folta schiera di discepoli ha attinto sapere giuridico e capacità di allargarne i confini. E’ su questa auspicabile scia che lo studio Iollo in tempi lontani ha iniziato a svolgere la propria attività professionale e, contemporaneamente, a seguire le cattedre universitarie civilistiche, per allargare e approfondire i propri orizzonti conoscitivi.
I primi incarichi professionali nel settore bancario hanno segnato una svolta determinante su quello che sarà poi l’assetto definitivo dell’attività professionale in quanto da quel momento, per una serie di concomitanti fattori favorevoli, si è assistito ad una crescita costante dell’attività professionale in relazione a questioni e materie connesse all’attività delle banche (diritto fallimentare, revocatorie, concordati, ipoteche etc).
Le competenze specifiche acquisite e l’organizzazione, anche minima, creata in quegli anni hanno consentito di affrontare, soprattutto a cavallo del passaggio dal vecchio al nuovo millennio, la metamorfosi del mondo bancario e la mole del variegato contenzioso sorto in seguito al cambio di corso della giurisprudenza in materia di anatocismo e di altre nullità dei contratti bancari, alle spinte delle associazioni di consumatori e alle nuove esigenze dei mercati finanziari nei quali si collocarono vari scandali per la diffusione di prodotti “derivati” e di “titoli spazzatura”.
Fu in effetti una rivoluzione che, a prescindere da ogni valutazione, ebbe il pregio di apportare dinamismo ad un mondo sicuramente statico. Gli avvocati “di banca” dovettero apprendere velocemente nuove scenografie e nuovi strumenti (ad esempio le cartolarizzazioni) spesso di provenienza anglosassone. Dovettero modificare anche parte del lessico e cimentarsi con termini, di provenienza finanziaria, quali “due diligence, asset backed security (ABS), special purpose vehicle (SPV), credit loan obligation, securitation, rating, benchmark, merger, buy back etc”.
Lo studio Iollo, come tanti altri studi specializzati nel settore bancario, ha dovuto da un lato rimodulare la propria organizzazione sulle nuove esigenze lavorative e dall’altro adeguarsi celermente al diverso modo di fare banca e di essere banca con tutte le innovazioni tecnologiche e gestionali che hanno accompagnato questo autentico sconvolgimento, comprese le numerose operazioni di fusione tra istituti di credito con la scomparsa di nomi storici e la creazione di gruppi bancari sempre più “globali”.
Anche se la sensazione è che si tratti di una calma apparente l’onda lunga del fiume in piena sembra aver perso la propria forza, ma il suo passaggio ha lasciato, nei protagonisti che ne sono stati coinvolti, preziosi sedimenti di esperienze e conoscenze, soprattutto in chiave di superamento di un modo polveroso di svolgere la professione di avvocato, senza con ciò diventare avvocati “di affari” (senza alcuna valutazione negativa di tale figura).
Bisogna dire che, tutto sommato, questo adeguamento dinamico di interpretare la professione forense è tornato utile per un altro settore portante dello studio (farmacie e distribuzione farmaci), anch’esso interessato a problematiche in chiave più moderna.
I componenti dello studio Iollo, a partire dal titolare, non intendono certo adagiarsi su questo notevole bagaglio conoscitivo, ma, al contrario, partire da esso per affrontare, con entusiasmo e fervore, nuovi scenari e nuove sfide, sempre con la consapevolezza che il nuovo o il moderno, nella nostra professione, non abiura il passato, ma da esso trae sostegno e nutrimento.
Più di 30 anni di esperienza
Nel mondo del credito: recupero, questioni relative a mutui fondiari, finanziamenti, garanzie bancarie internazionali, anatocismo, revocatorie fallimentari.
Capacità di rinnovamento
In un mondo, come quello bancario, che a cavallo del nuovo millennio ha vissuto una metamorfosi che ne ha modificato radicalmente i principi
Approccio multi-settore
Il bagaglio di conoscenze acquisite nel settore creditizio ci ha consentito di vincere le sfide poste da altri settori in rapida evoluzione.